Siamo una libera associazione di donne nata dal desiderio di un gruppo di amiche legate da forte e sincera amicizia.

Ci accomuna l’esperienza della rivelazione del Logos e la consapevolezza che solo il radicamento nel Vangelo vivifica la testimonianza cristiana.

Ci accomuna inoltre il desiderio di adoperarci per mettere in atto l’invito di papa Francesco a “immischiarci” in politica. Convinte che la “politica”  sia il luogo di realizzazione del bene comune qui ed ora.

Innamorate della nostra città di Palermo, comprendiamo l’importanza di spenderci qui ed ora, dando il nostro contributo di comuni cittadine.

Nel nostro Manifesto è illustrato lo spirito che ha ispirato la nascita de Le Rose Bianche  e le finalità che ci prefiggiamo, in breve così sintetizzate:

  • RICERCA-AZIONE   = Promuovere la vita buona
    • Premettere all’azione la ricerca filosofica di senso testimoniando la bellezza del Logos
    • Contribuire a promuovere nella comunità ecclesiale il ruolo della donna quale prima testimone del Cristo vivo.
    • Risvegliare la coscienza civica attraverso una cittadinanza attiva, adoperandoci in concrete azioni “politiche”, cioè efficaci ai fini della vita buona della città.
    • Svolgere un ruolo di “sentinelle della politica” esercitando uno spirito critico costruttivo nei confronti della politica istituzionale perché sia fedele al mandato democratico di servizio e di giustizia

     

     

 

LE ROSE BIANCHE È UN’ASSOCIAZIONE LIBERA, SENZA SCOPO DI LUCRO, APERTA A CHIUNQUE RITENGA DI POTER CONDIVIDERNE LE FINALITÀ.